ISO 27001

ISO 27001 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

Lo Standard ISO/IEC 27001:2005 è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

Lo scopo di questo standard è di proteggere le informazioni aziendali, assicurandone la confidenzialità, integrità e disponibilità. Questa protezione viene garantita attraverso l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni basato sul modello cosiddetto “PDCA” (Plan-DO-Check-Act), un modello di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

L’esigenzadi implementare uno standard a livello internazionale sulla sicurezza informatica è nata perché il trattamento e la conservazione della maggior parte delle informazioni sono oggi effettuati attraverso sistemi informatici. Ogni organizzazione deve sviluppare misure tecnologiche e procedurali idonee, in grado di prevenire le minacce apportate dai rischi informatici, come quelli causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza. L'obiettivo della certificazione ISO 27001 è proprio quello di inquadrare le problematiche che la singola organizzazione deve prendere in considerazione per sviluppare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni capace di proteggere efficacemente dati e informazioni in suo possesso.

Vantaggi dell'implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

  • Ottenere un vantaggio competitivo soddisfacendo i requisiti contrattuali dei propri clienti, con particolare attenzione alla sicurezza delle loro informazioni;
  • Eseguire l'identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi dell'organizzazione;
  • Garantire il monitoraggio costante delle prestazioni aziendali e attivare le azioni di miglioramento necessarie;
  • Dimostrare l'osservanza delle leggi e normative applicabili.

PERCHE’ SCEGLIERE ITEC SRL

La Certificazione ITEC, condotta con professionalità e conoscenza del contesto, è in grado di confermare la presenza in azienda di un adeguato Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, capace di minimizzare i rischi, garantire la continuità del business e la resa degli investimenti, e il miglioramento continuo del sistema di sicurezza.