ISO 50001

ISO 50001 Sistema di Gestione per l’Energia

La ISO 50001 è una norma di carattere volontario applicabile a tutte le tipologie di organizzazioni, pubbliche e private, per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per l’Energia certificabile.

Il continuo aumento dei costi energetici ha reso necessario lo sviluppo di metodi sempre più efficienti per gestire questo fattore, ed ottenere un vantaggio economico.

Il Sistema di Gestione per l’Energia mira al miglioramento delle prestazioni energetiche, e comporta diversi benefici:

  1. riduzione dei consumi energetici e dei costi legati ad essi;
  2. riduzioni delle emissioni di CO2 in linea con gli obiettivi del Protocollo di Kyoto;
  3. miglioramento delle prestazioni energetiche dell’impresa;
  4. sorveglianza degli adempimenti normativi vigenti in materia;
  5. massimizzazione dell’utilizzo delle proprie fonti energetiche e le attività ad essa correlate;
  6. contributo positivo alla riduzione dell’utilizzo delle risorse energetiche e alla diminuzione degli effetti dell’uso di energie in tutto il mondo, come ad esempio il riscaldamento globale.

Il modello proposto dalla norma UNI CEI EN ISO 50001 è inoltre facilmente integrabile con la ISO 14001, dato che i contenuti delle due norme sono attinenti.


PERCHE’ SCEGLIERE ITEC SRL

Scegliere ITEC srl significa avvalersi di un organismo con esperienza nella certificazione di sistemi di gestione integrati "Qualità - Ambiente – Sicurezza - Energia".

ITEC srl supporta le organizzazioni nel processo di certificazione del proprio sistema di gestione dell’energia ISO 50001, favorendo cambiamenti e miglioramenti sistematici nei processi e nella propria prestazione energetica.