OHSAS 18001

OHSAS 18001 Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro secondo la norma OHSAS 18001 rappresenta un modello organizzativo che definisce gli indirizzi specifici che le aziende devono seguire per gestire al meglio la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La norma OHSAS 18001 offre una guida per le aziende che intendono gestire la sicurezza al proprio interno, attraverso:

  • L’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi;
  • Il controllo delle attività e dei processi;
  • L’identificazione delle azioni preventive;
  • Il monitoraggio proattivo e reattivo;
  • L’identificazione e l’assegnazione delle responsabilità;
  • La formazione dei lavoratori;
  • La comunicazione in azienda e a terzi del proprio sistema.

L'applicazione della sicurezza all'interno e dell'ambiente di lavoro sono apprezzati ed utili sia per datori di lavoro che per i dipendenti, nonché per gli enti sociali e per tutto l’ambiente circostante.

Uno dei vantaggi derivanti dalla certificazione OHSAS 18001 è quello di poter usufruire dello sconto sul premio assicurativo annuo INAIL, essendo tale azione ritenuta un intervento significativo di prevenzione degli infortuni sul lavoro e migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Vantaggi dell'implementazione di un sistema di gestione sulla salute e sicurezza dei lavoratori:

  • Aumento della produttività e riduzione dei costi grazie alla riduzione degli incidenti, malattie o altre cause;
  • Maggiore motivazione dei dipendenti che lavorano in condizioni di lavoro sicure e di qualità;
  • Prestigio e reputazione dell'azienda;
  • Ottenimento di una certificazione riconosciuta a livello mondiale;

PERCHE’ SCEGLIERE ITEC SRL

Nell’ambito della certificazione OHSAS 18001, ITEC srl con la propria attività valorizza l’importanza nelle aziende:

  • dell'analisi dei rischi in merito alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro (risk assessment);
  • dell’identificazione preventiva delle misure di prevenzione e protezione più adeguate, per implementare una gestione dei rischi potenziali (risk management);
  • della consapevolezza delle responsabilità e della distribuzione dei compiti ai diversi livelli organizzativi dell’azienda.