MATERIE PLASTICHE
SALDATURA POLIETILENE

La Divisione Formazione Tecnica ITEC è impegnata nella progettazione e nello sviluppo di percorsi formativi propedeutici alla qualifica per saldatorti di tubazioni e raccordi in materiale plastico come ad esempio il polietilene.


Il polietilene (PE) è una materiale plastico che deriva della polimerizzazione dell’etilene (C2H4), a sua volta derivato del petrolio. Il polietilene, da solo, costituisce il 40% del volume totale della produzione mondiale delle materie plastiche. Il polietilene non assorbe liquidi e possiede un’alta resistenza agli agenti chimici (acqua, soluzioni saline, acidi, alcali, alcool e benzina); presenta una buona saldabilità, una elevata resistenza all’urto e un basso coefficiente d’attrito.


La qualifica dei saldatori di tubi e raccordi in polietilene, svolta in conformità ai requisiti della norma UNI 9737, interessa tutti i tecnici specializzati addetti alla costruzione e manutenzione delle reti gas e acqua a bassa pressione e, in generale, tutti gli installatori di tubazioni e raccordi in polietilene. Il percorso di Qualifica per saldatori di materie plastiche secondo la norma UNI 9737 avviene a seguito di un corso di Formazione Obbligatorio la cui durata varia in base al tipo di certificazione richiesta (per maggiori informazioni link alla pagina formazione). Il percorso di qualifica prevede una prova teorica (test con domande a risposta multipla) e una prova pratica in cui verranno eseguiti dei saggi dei campioni della misura e nella modalità prevista dalla norma, alla presenza di un ispettore ITEC. La norma riporta le classi di qualifica che variano in funzione al tipo di giunto e al processo di saldatura.

Sui campioni prodotti durante l’esame pratico vengono poi eseguite le prove distruttive e non distruttive previste dalla normativa di riferimento. Tutte le prove sono effettuate presso laboratori qualificati alla presenza di un ispettore ITEC


Qualora gli esiti finali di entrambe le prove risultino positivi, viene rilasciata la certificazione inerente la classe richiesta, a nome del saldatore stesso, secondo quanto previsto dalla norma UNI 9737:2021 e dalla norma UNI EN 13067:2021 se richiesto.