ISO 14001

ISO 14001 Sistema di Gestione Ambientale

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario applicabile a tutte le tipologie di organizzazioni, pubbliche e private, per lo sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale.

Lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001 permette di ottenere diversi vantaggi:

  • Riduzione dei costi, grazie alla riduzione degli sprechi lungo tutta la catena di fornitura, dai materiali ai consumi energetici;
  • Incremento della reputazione e dell’immagine aziendale;
  • Priorità per le aziende che operano con responsabilità ambientale;

Un'organizzazione con sistema di gestione ambientale certificato gestisce le proprie attività nei confronti dell'ambiente e dimostra il proprio impegno per:

  1. Limitare l'inquinamento;
  2. Soddisfare tutti i requisiti legali ed altri applicabili, inerenti alla tematica ambientale;
  3. Migliorare in modo durevole il proprio sistema di gestione ambientale in modo da migliorare, in senso globale, la propria prestazione ambientale.

In genere, la gestione degli aspetti e degli impatti ambientali viene percepita dalle imprese come un costo, e solo raramente come una opportunità. L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale permette invece di ottenere numerosi benefici:

  • riduzione dei costi gestionali, attraverso l’uso consapevole delle materie prime, la riduzione di rifiuti e delle emissioni e la diminuzione dei costi energetici;
  • riduzione dei premi assicurativi;
  • agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte;
  • miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno nella tutela ambientale.

PERCHE’ SCEGLIERE ITEC SRL

Scegliere ITEC srl significa affidarsi a un verificatore ambientale accreditato che ha messo a punto un percorso che rispetta i ritmi di ciascuna organizzazione, certificando lo sviluppo delle prestazioni ambientali nel tempo.