CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE ISO 45001

ISO 45001 - Sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro secondo la norma ISO 45001 rappresenta un modello organizzativo che definisce gli indirizzi specifici che le aziende devono seguire per gestire al meglio la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La norma fornisce delle linee per la gestione della sicurezza aziendale attraverso:

  • L’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi; Il controllo delle attività e dei processi;
  • L’identificazione delle azioni preventive; Il monitoraggio proattivo e reattivo; L’identificazione e l’assegnazione delle responsabilità;
  • La formazione dei lavoratori;
  • La comunicazione in azienda e a terzi del proprio sistema.

L'applicazione della sicurezza all'interno e dell'ambiente di lavoro sono apprezzati ed utili sia per datori di lavoro che per i dipendenti, nonché per gli enti sociali e per tutto l’ambiente circostante.

Uno dei vantaggi derivanti dalla certificazione ISO 45001 è quello di poter usufruire dello sconto sul premio assicurativo annuo INAIL, essendo tale azione ritenuta un intervento significativo di prevenzione degli infortuni sul lavoro e migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

PERCHÉ SCEGLIERE ITEC?

Nell’ambito della certificazione ISO 45001, ITEC srl con la propria attività valorizza l’importanza nelle aziende:

  • dell'analisi dei rischi in merito alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro (risk assessment);
  • dell’identificazione preventiva delle misure di prevenzione e protezione più adeguate, per implementare una gestione dei rischi potenziali (risk management);
  • della consapevolezza delle responsabilità e della distribuzione dei compiti ai diversi livelli organizzativi dell’azienda.