servizio di ispezione PROCEDIMENTI DI SALDATURA E BRASATURA

PROCEDIMENTI DI SALDATURA E BRASATURA

La qualifica dei procedimenti di saldatura (WPQR - Welding Procedure Qualification Record), secondo la norma UNI EN ISO 15614 e dei procedimenti di Brasatura (BPAR- Brazing Procedure Approval Record ), secondo la norma UNI EN 13134, ha lo scopo di validare una o più procedure specifiche di saldatura (WPS) o brasatura (BPS) in modo da fornire un’evidenza oggettiva della corretta esecuzione e gestione delle modalità operative nella creazione di giunzioni permanenti nei limiti e nei campi di applicazione previsti dalle normative di riferimento.

Il procedimento di saldatura o brasatura qualificato secondo gli schemi previsti dalle relative norme tecniche diventa garanzia di qualità del prodotto finito e tutela il costruttore stesso nell’ambito delle sue lavorazioni ITEC, quale organismo di certificazione riconosciuto a livello nazionale e internazionale, costituisce un punto di riferimento per tutte le aziende che decidono di certificare i loro procedimenti nell’ambito della saldatura e della Brasatura. La qualifica dei procedimenti di saldatura o brasatura si ottiene eseguendo una prova pratica su un campione utilizzando i parametri riportati nella WPS o BPS di riferimento, in presenza di un ispettore qualificato.

Sullo stesso campione vengono poi effettuate tutte le prove meccaniche, distruttive e non distruttive, imposte dalle norme specifiche. Tutte le prove sono effettuate presso laboratori qualificati alla presenza di un ispettore ITEC. La Qualifica dei procedimenti di Saldatura o Brasatura integra in un unico documento il processo preso in esame e i risultati delle prove di laboratorio richieste dalla norma tecnica, e costituisce un riferimento fondamentale per l’attività dell’impresa. Il Saldatore e il Brasatore sono due figure professionali altamente specializzate e dalle competenze ben definite. Le nuove normative europee impongono che i saldatori e i brasatori, siano essi dipendenti, liberi professionisti o artigiani (idraulici, frigoristi, impiantisti, fabbri, ecc.) possiedano un apposito certificato: “il patentino”, che viene rilasciato ai sensi della UNI EN ISO 9606:2013 per i processi di saldatura manuali e semiautomatici, della UNI EN ISO 14732:2013 per i processi di saldatura meccanizzati e automatici e della UNI EN ISO 13585:2012 per i processi di brasatura forte.

I processi di qualifica del saldatore e del brasatore hanno lo scopo di verificare le abilità e la manualità dell’operatore al fine di certificarle , secondo i campi di validità previsti dalla norma. Ogni processo di saldatura o brasatura presenta condizioni operative specifiche che devono essere prese in considerazione prima dell’esecuzione della prova di qualifica al fine di evitare non conformità e rimanere nel campo di validità d’interesse.