FER (Fonti Energia Rinnovabile)
FER (Fonti Energia Rinnovabile)
Ai sensi del Dm 37/2008, tutti i Responsabili Tecnici (sia titolari che dipendenti) delle imprese che svolgono l’attività di installazione e manutenzione di impianti tecnologici alimentati da fonti rinnovabili, quali:
- Biomasse per usi energetici
- Pompe di Calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS (acqua calda sanitari)
- Solare Termico
- Fotovoltaico e fototermoelettrico
devono obbligatoriamente mantenere o conseguire l’abilitazione.
Tali impianti saranno sempre più utilizzati, perché le leggi regionali prevedono quote obbligatorie di utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni rilevanti. Senza questa abilitazione l’impresa non potrà rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi su impianti alimentati da fonti energie rinnovabili.
Un’impresa che opera su queste tipologie di impianti e che ha visto riconosciuti i requisiti professionali del responsabile tecnico entro il 3 agosto 2013, deve effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore ogni tre anni.
Le imprese, invece, la cui abilitazione professionale è successiva al 3 agosto 2013 dovranno, entro 3 anni:
- effettuare un corso formativo di 80 ore qualora la dimostrazione del requisito sia avvenuta tramite un percorso di formazione professionale seguito da un inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alla dirette dipendenze di un’impresa del settore (lettere c – d art. 4 D.M. 37/08).
- effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore qualora la dimostrazione del requisito sia avvenuta tramite il possesso di un diploma di laurea o di un diploma di scuola secondaria superiore seguito da un inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un’impresa del settore (lettere a – b art. 4 D.M. 37/08);
ITEC srl organizza i relativi corsi che dovranno essere frequentati dal Responsabile Tecnico (colui che possiede i requisiti abilitativi) e NON potrà essere delegato nessun altro a tale obbligo; tali corsi, validi per soddisfare tale adempimento, sono svolti in partenariato con agenzie formative accreditate dalle regioni.
Al termine dei percorsi formativi verrà effettuata la comunicazione alle rispettive Camere di Commercio per aggiornare le relative visure camerali; di conseguenza le imprese che non adempiranno a tale obbligo non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile.